Malattia di DE QUERVAIN
Specialista in Sardegna
Il Dottor Alberto Bonfiglio, specializzato nella cura e operazione della malattia di De Quervain, o tenosinovite stenosante del primo canale dorsale del carpo, visita per appuntamento in diversi ambulatori della Sardegna (Cagliari, Quartu Sant'Elena, Oristano, ...)
Cos'è
La malattia di De Quervain, o tenosinovite stenosante del primo canale dorsale del carpo, è una patologia piuttosto diffusa che determina dolore al lato radiale del polso e alla mano, associato, spesso, ad impotenza funzionale.
Questa patologia colpisce i tendini dell’abduttore lungo del pollice e dell’estensore breve del pollice, i quali decorrono all’interno del suddetto canale ed intervengono nel movimento di estensione del pollice.
I sintomi
La malattia di De Quervain si manifesta con dolore a livello della stiloide radiale, cioè in corrispondenza del versante esterno del polso in linea col primo raggio digitale, dolore che viene accentuato dai movimenti del pollice e che, frequentemente, limita l’attività lavorativa.
All’esame obiettivo è facile riscontrare una tumefazione in corrispondenza della stiloide radiale con dolore alla digitopressione.
Terapia
La terapia prevede, nelle prime fasi, riposo e tutori per la stabilizzazione del pollice, in associazione a terapia antinfiammatoria (FANS).
In seconda battuta, in casi attentamente selezionati non essendo esenti da rischi, è possibile ricorrere a piccole dosi di farmaci corticosteroidi per via infiltrativa, che talvolta migliorano la sintomatologia.
L'intervento chirurgico
Nei casi cronici, o più complicati, è indicato l’approccio chirurgico, il quale, mediante incisione della guaina fibrosa del primo canale dorsale del carpo, porta alla liberazione dei tendini interessati.
L’intervento, che è risolutivo, si effettua in anestesia locale con tecnica mini invasiva in day surgery, cioè senza pernottamento in reparto.
Il recupero è veloce: il paziente è invitato a muovere immediatamente la mano evitando gli sforzi e può attendere alle comuni attività quotidiane.