Patologie UNGUEALI
Specialista in Sardegna
Il Dottor Alberto Bonfiglio è specializzato nel trattamento e cura delle patologie ungueali, come: unghia incarnita, onicaussi, onicogrifosi, onicomicosi, onicolisi, onicomadesi, onichia, paronichia ed esostosi, visita per appuntamento in diversi ambulatori della Sardegna (Cagliari, Quartu Sant'Elena, Oristano, ...).
Cos'è
La patologia dell’apparato ungueale delle dita dei piedi, pur essendo estremamente frequente ed a volte invalidante, è troppo spesso sottovalutata sia dagli operatori sanitari che dagli stessi pazienti che il più delle volte si affidano, in primo approccio, a figure professionali non qualificate per affrontare tali problemi come podologi ed estetisti.
Invece, trattasi di una patologia complessa che può accompagnarsi a gravi complicanze, in particolare di natura infettiva, e che può lasciare delle sequele permanenti sia dal punto di vista estetico che funzionale.
Sono necessari competenza ed esperienza specifiche e multidisciplinarità tra dermatologi, chirurghi ortopedici e infettivologi.
Il trattamento deve essere il più possibile tempestivo per impedire che il problema, inizialmente di semplice soluzione, possa gravemente complicarsi.
L’apparato ungueale è composto innanzi tutto dall’unghia che altro non è che una differenziazione della cute ed è formata da una porzione esclusivamente epidermica che è l’unghia propriamente detta o lamina ungueale e da una porzione epidermico dermica che è il letto ungueale.
Nell’apparato ungueale si riconoscono, inoltre, due pieghe ungueali o valli laterali (perionichio o paraonichio), un margine distale o iponichio che forma una sorta di guarnizione tra l’estremità distale dell’unghia ed il letto ed una porzione prossimale o plica ungueale prossimale che avvolge la base dell’unghia. Quest’ultima è una struttura complessa che partecipa alla germinazione della lamina. La superficie dorsale della plica ungueale prossimale è composta sul versante dorsale dalla cute e sul versante plantare dall’eponichio: tali strutture si uniscono e si continuano distalmente sull’unghia in quella pellicola superficiale alla base dell’unghia che si chiama cuticola.
La matrice ungueale è la principale struttura germinativa dell’unghia. Essa si estende da un punto posto appena distale alla lunula (semiluna più chiara alla base dell’unghia) per circa 5-6 mm prossimalmente alla cuticola. La principale area germinativa è compresa nella plica ungueale prossimale tra la lunula e l’apice della matrice, tuttavia, possono ritrovarsi aree di matrice nei valli e nel letto responsabili di piccole isole corneificate anche dopo asportazione della matrice.
L’unghia propriamente detta è formata da un particolare addensamento dei cheratociti dello strato corneo e differisce dalla pelle o dai capelli per il fatto che le cellule corneificate o cheratociti non desquamano. La durezza dell’unghia è legata allo scarso contenuto di acqua, infatti, essa, essendo 10 volte più permeabile all’acqua rispetto alla pelle, non riesce a trattenerla.
L’unghia consta di tre strati ciascuno dei quali trae origine da una diversa porzione dell’apparato ungueale: lo strato superficiale sottile, rigido e fragile che origina dall’eponichio, lo strato intermedio alquanto spesso e lo stato profondo a contatto con il letto che originano dall’area della lunula.
L’unghia generalmente progredisce di circa 0,1 mm al giorno ed ha uno spessore variabile tra 0,5-1 mm.
Il letto ungueale, sul quale poggia la lamina ungueale propriamente detta, consta di una parte superficiale epiteliale rugosa conformata in solchi e valli che si embricano con quelli complementari dell’unghia e di una parte profonda dermica che è ancorata all’osso. Il letto ungueale generalmente non contiene cellule basali germinative.
La lesione della matrice ungueale o del letto producono una crescita anomala dell’unghia. La lamina ungueale conferisce rigidità all’apice del dito; la sua avulsione conduce ad un sollevamento e dorsalizzazione del polpastrello che blocca la progressione dell’unghia che tende ad incarnirsi.
Distinguiamo patologie della lamina ungueale, del letto, delle pliche ungueali e della matrice.
Tra le patologie più comuni della lamina ungueale, che colpiscono prevalentemente l’alluce, troviamo:
- L’unghia incarnita o onicocriptosi >> approfondisci
- L’onicaussi o unghia torta e l’onicogrifosi o unghia ad artiglio >> approfondisci
- L’onicomicosi
- L’onicolisi e l’onicomadesi >> approfondisci
- L’onichia o onichite e la paronichia >> approfondisci
Altra patologia che può osservarsi a carico dell'apparato ungueale è:
- L’esostosi osteocartilaginea subungueale >> approfondisci