ONICHIA e PARONICHIA
Specialista in Sardegna
Il Dottor Alberto Bonfiglio è specializzato nel trattamento, cura e operazione dell' onichia e paronichia, visita per appuntamento in diversi ambulatori della Sardegna (Cagliari, Quartu Sant'Elena, Oristano, ...).
Cosa sono
Con tali termini si intende rispettivamente l'infiammazione della matrice ungueale (onichia o onichite) e delle pieghe laterali (paronichia).
Queste patologie, molto frequenti, possono essere dovute a traumatismi cronici legati a calzature e calzini stretti associati a sudorazione e scarsa igiene.
La paronichia può essere anche la spia di una tendenza della lamina ungueale ad incarnirsi con infiammazione secondaria del vallo ungueale laterale (quando l'infiammazione si estende tutt'intorno all'unghia si parla del cosidetto “giradito”).
Spesso all'iniziale infiammazione si sovrappone un processo infettivo micotico o batterico che aggrava il quadro con dolore, gonfiore e secrezione purulenta.
Il trattamento consiste innanzitutto nell'igiene e disinfezione, nell'uso di creme antibiotiche e nella eliminazione delle compressioni localizzate.
Il trattamento chirurgico di avulsione parziale o totale della lamina sino alla onicectomia parziale è riservato alle forme più gravi o resistenti.